Programma culturale

Fiera del libro | Incontri con autori | Aperitivi letterari | Reading | Laboratori | Installazioni | Comics & Games | Live music

Event Info

20 Maggio 2018
18.30
Taurianova

domenica 20 maggio 2018

 

  • Ore 18:30
    Aperitivo letterario con Sante Orrico

    a cura dell'Associazione Creazione e Immagine

     

     

    Saluti
    Fabio Scionti Sindaco di Taurianova

    Interverrano:
    Renzo Bonofiglio Direttore UOC Nefrologia - Dialisi - Trapianto AO Cosenza
    Vittorio Caminiti Imprenditore alberghiero e della ristorazione, esperto e studioso di gastronomia e tradizioni del Sud
    Walter Cricrì Agronomo - Direttore INAP
    Dino De Santo Componente della segreteria nazionale, agente di viaggio e tour operator Assoviaggi-Confesercenti 
    Fabio Taverna Vicepresidente PAST Associazione pasticceri di Taurianova
    Walter Pellegrini Editore

    Modera
    Rosario Previtera Agronomo e presidente rete d'impresa Lykion del Goji italiano

    Installazione fotografica e défilé “Abiti da assaporare”, a cura di Remigio Bruno, ispirati alle eccellenze dell’agro-alimentare locale.

    “Il Gusto del Sud” Percorso sensoriale tra prodotti e piatti del Mezzogiorno d’Italia
    Pellegrini Editore
    Il volume, curato da Sante Orrico e con la post-fazione di Gianfranco Manfredi, ha l’obiettivo di far conoscere alcune delle rarità e delle peculiarità che l’Italia del Sud offre ai palati più esigenti, proponendo una panoramica utile tanto al turista che a coloro che risiedono a queste latitudini: infatti, il consapevole apprezzamento dei prodotti gastronomici e dei luoghi della loro produzione, racconta saperi e sapori che danno piena soddisfazione alla cultura del buon vivere, tanto del turista quanto del residente. Il libro, realizzato con il cortese contributo di 72 autori, è suddiviso in sei sezioni: Moda Movie e il gusto, Cibo e Turismo, Le eccellenze del sud, Il Sud a lavoro, Il gusto altrove, Cibo e salute.

    Sante Orrico
    Direttore artistico di Moda Movie, progetto ideato e gestito da Creazione e Immagine, l'associazione culturale, senza scopo di lucro, da lui presieduta. Creazione e Immagine ha lo scopo statutario di creare, programmare e promuovere attività socio culturali nel quadro dell'Unione Europea; sviluppare un'idea della produzione culturale come elemento di crescita della società civile e democratica, favorire il rapporto fra produzione culturale ed artistica dei singoli con enti territoriali, nazionali e comunitari. L'impegno dell'associazione è focalizzato sulla promozione dei giovani e, per questo motivo, sostiene l'innovazione dei processi creativi e produttivi, la formazione, gli approcci multidisciplinari e le sinergie tra i diversi attori della scena. Le attività dell'associazione riguardano la progettazione culturale, l'ideazione e l'organizzazione di eventi, rassegne video, mostre d'arte; dal 2007 al 2013 l’iniziativa è stata insignita con una medaglia speciale dalla Presidenza della Repubblica Italiana, che ne ha riconosciuto il valore formativo del progetto; Creazione e Immagine è iscritta al Registro Regionale delle associazioni e al Registro degli Organismi operanti nel campo della promozione culturale, e dal 1996 al 2010 è stata anche Ente di Formazione Professionale Settore benessere.


Seguici sui social:

Scarica Brochure

Taurianova Legge 2018 brochure min

Scarica Report Patto per la Lettura

Patto per la lettura Taurianova