Programma culturale

Fiera del libro | Incontri con autori | Aperitivi letterari | Reading | Laboratori | Installazioni | Comics & Games | Live music

Event Info

19 Maggio 2018
16
Taurianova

sabato 19 maggio 2018

 

  • ore 16:00 Progetto lettura a cura dell’Istituto “F. Sofia Alessio - N. Contestabile”

“Il verbo essere non sopporta l’imperativo”: partendo da questa affermazione dello scrittore Daniel Pennac il progetto “In viaggio con Fiabolina” si prefigge la finalità di infondere negli alunni l’amore per la lettura, che non deve essere intesa come un dovere scolastico, ma come attività libera e capace di mettere il soggetto in relazione con se stesso, con gli altri e con l’ambiente.

Il libro, pertanto, dovrà rappresentare per i piccoli lettori uno scrigno magico, capace di suscitare emozioni e meraviglia, e trasformarsi in un amico, un compagno di viaggio che lo conduce ad esplorare nuove realtà e a vivere esperienze piacevoli e formative anche fuori dalla scuola. Imparare divertendosi è l’aspettativa di ogni bambino e questo progetto, che scaturisce da esperienze pregresse confluite nella pubblicazione del libro “In viaggio con Fiabolina”, si prefigge questa fondamentale finalità.

Una simpatica fatina, Fiabolina, desiderosa di vivere nuove avventure, intraprende un viaggio nella Lingua Italiana, visitando i Regni dell’Ortografia, della Morfologia e della Sintassi; incontra strani personaggi, fatine e gnomi che l’aiuteranno a scoprire i segreti, a giocare con la lingua e a imparare ad amarla.

Attraverso la lettura del libro, gli alunni saranno sollecitati a riflettere sulle convenzioni ortografiche, a memorizzare filastrocche per focalizzare regole, a “ricostruire” il viaggio della fatina riproducendone i personaggi e i luoghi.

La lettura, allora, si trasforma in una dimensione interattiva, nella quale il sapere si coniuga con il saper fare e i bambini imparano facendo e, soprattutto, divertendosi.


Seguici sui social:

Scarica Brochure

Taurianova Legge 2018 brochure min

Scarica Report Patto per la Lettura

Patto per la lettura Taurianova