Programma culturale

Fiera del libro | Incontri con autori | Aperitivi letterari | Reading | Laboratori | Installazioni | Comics & Games | Live music

Event Info

19 Maggio 2018
18.00
Taurianova

sabato 19 maggio 2018

  • ore 18:00 Presentazione del libro di Francesco Greco, incontro con l'autore a cura della Libreria Frassati

    L’ultimo dei salvati

    Città del Sole Edizioni

 

Una setta misteriosa super segreta ha sede in un’antica costruzione di un paesino calabrese. Un giornalista, Marco, inviato sul posto – possiede fonti esclusive – deciso a fare lo scoop della sua vita. Ma nulla è come appare, in questa storia che potremmo definire un insolito e originale thriller spirituale. Il gruppo editoriale per cui lavora Marco non è così innocente come sembra e Marco, catapultato in una realtà sconosciuta che all’inizio pensa di controllare, si trova invischiato in un microcosmo dove le pulsioni religiose dei singoli e del paese tutto, piano piano cambiano per sempre il suo percorso esistenziale, e forse l’unico vero scoop è scoprire la sua vera anima, il suo rapporto con i misteri e con il dilemma dell’esistenza di Dio. Accanto al protagonista, una serie di personaggi che pagina dopo pagina acquistano tridimensionalità e spessore e, altrettanto fondamentali, il paesaggio e i profumi – dei fiori, dei cibi cucinati – di una terra, la Calabria, descritta con amorose pennellate, colori vivi, che mai si lasciano irretire da un facile sentimentalismo.

Francesco Greco

Francesco Greco è nato a Taurianova (RC) nel 1958 e risiede nel comune di San Giorgio Morgeto (RC). Ha compiuto gli studi superiori presso il Liceo Scientifico di Cittanova (RC). Si è laureato in Pedagogia all’Università di Messina e ha conseguito il Diploma in Scienze religiose presso l’ISSR all’Apollinare della Pontificia Università della Santa Croce a Roma. Ha completato la sua formazione con un master in operatore di Consultorio Familiare presso il Consultorio Familiare del Policlinico Gemelli di Roma e con un master di Pedagogia religiosa presso la Pontificia Università Salesiana. Ha insegnato per cinque anni pedagogia e psicologia religiosa presso l’Istituto di scienze teologiche di Oppido Palmi. Attualmente è insegnante di Religione nel Liceo Rechichi di Polistena e presso l’Istituto Comprensivo Cittanova San Giorgio Morgeto. È stato responsabile diocesano dell’Azione Cattolica ricoprendo diversi incarichi. Da 22 anni è impegnato in regime di volontariato nel Consultorio Familiare Diocesano di Gioia Tauro da più di 9 anni ricopre nella struttura il ruolo di Direttore. Nel 2017 con il racconto breve “Ti bacio le mani” ha vinto il premio giuria del concorso letterario nazionale “La città di MUREX – Tra le pareti della scrittura” di Firenze e il 2° premio al concorso letterario nazionale Cittanova “Il fondaco di Casalnuovo”.