Programma culturale

Fiera del libro | Incontri con autori | Aperitivi letterari | Reading | Laboratori | Installazioni | Comics & Games | Live music

Venerdì 18 Maggio 2018

Ore 16:30

Incontro con Donatella Previtera

“Le lune di Filomena”
Il seme bianco Edizioni

Conversa con l’autrice Gabriella Zaccuri, psicologa

La “cenciosa”, così veniva chiamata Filomena dalla gente di paese. Abitualmente seduta su un masso, all’ora del tramonto, racconta i fatti più salienti e dolorosi del suo passato a Maria. Sinossi Incantata dalla sua stravaganza, Maria annota i ricordi, per ritrovarsi alla fine coinvolta in un segreto famigliare per lei sconvolgente.

Ispirato dalla vita di una persona realmente esistita, incontrata e conosciuta, l’autrice ha romanzato gli elementi a lei noti e ha ricostruito il contesto, le ragioni, i fatti, per cui la protagonista si rifugia nel proprio dolore, vivendo in un mondo tutto suo e diverso da quello delle altre persone considerate invece normali. Cercando di umanizzare atteggiamenti spesso incomprensibili e irrazionali e di darne una chiave di lettura, ci si accorge di come alcuni comportamenti o condizioni non sono altro che modi per esprimere se stessi in piena libertà. Ed è proprio la libertà di rendere manifeste le proprie emozioni che caratterizza le protagoniste del secondo racconto, suscitato dalla nostalgia di una madre e dal suo modo d’affrontare la solitudine e dalla determinazione di una figlia che riesce a guardarsi dentro e scoprire se stessa in maniera rinnovata. I vissuti dolorosi, le verità mai confessate, i fogli di diari, le lettere rivelatrici caratterizzano i due racconti che si differenziano per le diverse modalità in cui le protagoniste affrontano di volta in volta le difficoltà della vita. Qualcuno soccombe e qualcun altro riesce a trovare la forza per non piegarsi al dolore che diventa fonte di saggezza e maestro di vita. Un libro intenso e coinvolgente in cui le emozioni trovano le parole per far parlare l’anima.

Donatella Previtera
Nata a Palmi, l’autrice nutre da sempre la passione per la pittura, la musica, la scrittura. Laureata in Psicologia all’Università la Sapienza di Roma, si dedica a tempo pieno alla sua famiglia e ai cinque figli. Reagendo a situazioni avverse, si aggrappa alla vita con una forza incredibile e decide di riprendere quello che aveva accantonato per diversi anni, ricominciando a scrivere e proseguendo gli studi. La sua passione, dedizione e determinazione l’hanno portata ad un passo dalla realizzazione dei suoi sogni.


Seguici sui social:

Scarica Brochure

Taurianova Legge 2018 brochure min

Scarica Report Patto per la Lettura

Patto per la lettura Taurianova