Programma culturale

Fiera del libro | Incontri con autori | Aperitivi letterari | Reading | Laboratori | Installazioni | Comics & Games | Live music

Event Info

20 Maggio 2018
16.00 / 17.00
Taurianova

Domenica 20 Maggio 2018

“Il Cappello racconta”

  • ore 16: 00 per bambini di 4-6 anni
  • ore 17: 00 per bambini di 7-9 anni

Laboratorio di lettura creativa musicale*

“Il Gruffalò” di Julia Donaldson (EMME edizioni)

C’è un topolino allegro e gioioso che passeggia nel bosco frondoso. Lungo il suo cammino incontra tanti animali che se lo vorrebbero mangiare. Ma il topolino elabora un’ottima strategia difensiva: racconta a tutti di essere in procinto di incontrare un certo mostro con zanne tremende e artigli affilati, il Gruffalò, pronto a divorarsi chiunque gli capiti davanti agli occhi. Tutti gli animali si bevono la storiella e scappano per il timore di incrociare quella creatura terribile… Che divertimento, scoprire che il Gruffalò esiste veramente e vorrebbe gustarsi per cena il topolino. Eppure quel piccoletto riuscirà ad avere la meglio anche con lui!

 

Oltre la lettura creativa e interpretata di gruppo, il laboratorio introduce una importante novità: l’ascolto musicale che accompagna dall’inizio alla fine l’intera storia (come una sorta di colonna sonora) al fine di rendere ancora più emozionante e coinvolgente l’esperienza della lettura di gruppo. Diversi moduli sonori realizzati “dal vivo” dai musicisti sono infatti legati a determinate scene, sensazioni, emozioni o personaggi della storia e permettono al bambino di vivere in prima persona l’esperienza proposta dal libro. Tutto parte dalla consapevolezza dell’importanza di avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo dei libri attraverso un percorso conoscitivo fatto di immagini, suoni, sensazioni, emozioni.

La lettura di gruppo animata e interattiva, posta in modo giocoso e divertente, diventa un nuovo modo per scoprire come un libro in realtà rappresenta una sorta di “scatola magica” che, una volta aperta, arricchisce e stimola fantasia e creatività.

Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare, abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale, che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre, si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione.

 

*Il numero dei partecipanti è limitato per questa attività. È obbligatoria la prenotazione.

Per le prenotazioni ai laboratori: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 346 360 26 97


Seguici sui social:

Scarica Brochure

Taurianova Legge 2018 brochure min

Scarica Report Patto per la Lettura

Patto per la lettura Taurianova