Programma culturale

Fiera del libro | Incontri con autori | Aperitivi letterari | Reading | Laboratori | Installazioni | Comics & Games | Live music

Event Info

20 Maggio 2018
17.30
Taurianova

Domennica 20 maggio 2018

  • ore 17.30 Workshop sul fumetto

    A cura di  Alessandra Lucanto e Sante Mazzei di “Nero su Bianco”

 

Un workshop gratuito dedicato al mondo del fumetto, con la scuola di introduzione e sensibilizzazione alle arti visive “Nero su Bianco”, rivolto a chi desidera apprendere o approfondire le tecniche per la realizzazione di una tavola di fumetto o di un'illustrazione.

Saranno presenti gli insegnanti Alessandra Lucanto e Sante Mazzei che terranno una lezione dimostrativa, spiegando tutto quello che c'è da sapere sulle finalità e gli obiettivi della scuola e svelando le novità in vista per i mesi successivi.

 

La Scuola
Nero Su Bianco è una scuola di introduzione e sensibilizzazione alle arti visive. I corsi sono rivolti a tutti coloro che desiderano apprendere o approfondire le tecniche per la realizzazione di una tavola di fumetto o di un'illustrazione. L’obiettivo dei corsi è quello di formare artisti a 360° attenti al potenziale della propria creatività, non solo mediante l'insegnamento di regole ma con l'esperienza diretta sul campo e curando un percorso di ricerca individuale nell'ambito delle arti visive.

Alessandra Lucanto 
Cosenza, classe '90, da che ricorda ha sempre avuto con sé foglio e matita. Per questo dopo aver conseguito il diploma al Liceo Artistico di Cosenza decide di seguire la strada del fumetto frequentando la Scuola Internazionale di Comics a Roma. Negli anni di studio ha modo di unire l'amore per l'arte nipponica a quella europea. I suoi autori di riferimento sono Alex Alice, Mathieu Lauffray, Enrico Marini e Hayao Miyazaki. Dopo la trasferta romana, ritorna in Calabria per continuare a coltivare la sua passione nella terra in cui è nata. Vede infatti fiorire a Cosenza nuove realtà che avvicinano sempre più la comunità alla nona arte.Con Cosenza Comics partecipa nel 2014 al Nonfermarti, con alcuni lavori dedicati al mondo delle automobili più famose del mondo dei fumetti. Sempre per Cosenza Comics realizza diverse immagini promozionali raffiguranti le mascotte della manifestazione.Nel 2015 presenta insieme agli altri due autori il progetto Sìon, fumetto steampunk ambientato in Italia che la vedrà impegnata come disegnatrice fino al 2016.Dal 2012 al 2015 ha collaborato con le startup romane Pervactive e Keganzo per la realizzazione di immagini 2D per diverse applicazioni.Ha realizzato loghi per diverse realtà, come l'azienda inglese Huntance.Per l'edizione del 2017, Cosenza Comics and Games le riserva la possibilità di realizzare la locandina ufficiale della fiera "Rewind".Oggi è impegnata a portare avanti alcuni progetti personali e non che comprendono una storia ambientata in Mongolia, una sui Pirati e una Sci-Fi di cui si occuperà solo della parte artistica. Lavora continuando a migliorarsi e ad assimilare da tutto ciò che la circonda.

Sante Mazzei  
È un giovane illustratore proveniente da Cosenza. Specializzato in pittura digitale, da diversi anni si occupa anche di illustrazione scientifica, nello specifico la ricostruzione in vivo di vertebrati estinti.Dal 2012 collabora con Dinosauri in Carne e Ossa, la prima grande mostra itinerante italiana sui dinosauri e sulla preistoria. Oltre a numerose collaborazioni con musei europei, dal 2015 è illustratore per EoFauna, gruppo di ricerca scientifica con sede in Spagna e con il quale ha pubblicato il libro "Record e Curiosità sui Dinosauri", volume enciclopedico sui record dei dinosauri già diffuso in Spagna, Inghilterra e Stati Uniti.Fra le realtà con cui ha collaborato in qualità di illustratore spiccano National Geographic Italia e Universal Pictures Entertainment Italia.Le sue competenze si estendono fino al campo della grafica pubblicitaria, della comunicazione fino all'organizzazione di eventi culturali.Dalla primavera del 2015 è direttore artistico di Cosenza Comics and Games, uno dei principali festival dedicati al mondo dei comics e dello spettacolo del Sud Italia.