Programma culturale

Fiera del libro | Incontri con autori | Aperitivi letterari | Reading | Laboratori | Installazioni | Comics & Games | Live music

Event Info

19 Maggio 2018
10.30
Taurianova

sabato 19 maggio 2018

  • ore 10.30 Presentazione del libro di Graziano Versace


Il giorno in cui Signora Aria partì

Città Nuova Editore

(Roma, 2018, 136 pp.)

 

Incontro con gli studenti a cura della Libreria Frassati

«Ambientato in Calabria all'inizio degli anni Ottanta, "Il giorno in cui Signora Aria partì" racconta la storia di una famiglia allo sbando, ed è, nel contempo, la storia di una formazione letteraria strampalata, come la definisce Luca, Io narrante del romanzo. La madre è andata via anni prima, lasciando lui e la sorellina Matilde nelle mani di un padre/marito che vive di espedienti, piccolo truffatore di provincia con velleità letterarie. Per farsi pagare un lavoro da un tipografo, infatti, gli commissiona mille copie di un suo libro scritto in gioventù, che poi caricherà su un'Ape per andare a venderlo porta a porta. Da qui una serie di avventure a tratti picaresche che porteranno padre e figlio in giro per la campagna e la periferia di Taurianova, paese dell'hinterland calabrese. Solo che Luca avrà il suo da fare con la sorellina, e con un'amica immaginaria che lei ha battezzato Signora Aria. Sarà lei a dispensare, pur nella sua invisibilità, attraverso la bocca innocente di Matilde, il giusto equilibrio e la giusta saggezza per affrontare quel momento per loro critico della vita» (dalla Prefazione di Domenico Calcaterra).

Graziano Versace nato a Belmore in Australia nel 1964. Laureato in Lettere Moderne, vive a Sant'Agata di Militello con la moglie e il figlio, dove attualmente insegna materie letterarie al Centro Territoriale Permanente. Finalista due volte al Premio Urania, ha pubblicato “Raimondo Mirabile, futurista” (Edizioni XII, 2010), per le edizioni San Paolo “Ladri di locandine” (2009), “Tutto il mondo dentro” (2011), “L’angelo spezzzato” (2012) e numerose pubblicazioni, tra cui   “Noos – Il canto del mondo” (Edizioni Ciesse 2012).