Programma culturale

Fiera del libro | Incontri con autori | Aperitivi letterari | Reading | Laboratori | Installazioni | Comics & Games | Live music

domenica 28 maggio 2017

• ore 19.30 Aperitivo letterario Incontro con  Roberto Argenta

“Storia di Marinella... quella vera”
Neos edizioni
(Rivoli TO, 2012 -120 pp.)

Conversa con l’autore Anna Foti giornalista

Intermezzo musicale di
Domenico Barreca, voce
Francesco Speziale, chitarra classica e arrangiamenti
Chiara Navarra, chitarra classica

Degustazione di vini a cura di Cantine Caccamo


La canzone di Marinella è una pietra miliare nella storia della musica italiana, di sicuro un riferimento imprescindibile per diverse generazioni di cantautori. Fabrizio De André ha sempre sostenuto di aver scritto questo brano ispirato da una storia realmente accaduta, ma aveva perso il ricordo di come ne fosse venuto a conoscenza.
Dopo cinquant’anni Roberto Argenta, partendo da solide supposizioni ripercorre le tracce che portano a scoprire il fatto di cronaca che colpì così intimamente De André e gli permise di scrivere un capolavoro.Questo libro è il coinvolgente resoconto dell’indagine, un lavoro minuzioso, supportato da metodo e passione che ci porta a ritrovare la triste storia di Marinella, quella vera.
Quella di Maria Boccuzzi nata in provincia di Reggio Calabria, a Radicena (Taurianova) l’8 ottobre 1920, e all’età di quindici anni si trasferitasi a Milano.

Roberto Argenta è nato a Caracas nel 1952. È psicologo, risiede ad Asti ed è il responsabile del Servizio alcologia dell’Asl della città. Esperto di prevenzione alcologica, cura come volontario una seguita rassegna stampa online sull’alcolismo e collabora con le più importanti agenzie che si occupano di problemi alcol correlati.
È stato tra i vincitori del Premio “Germano d’argento” per scritti inediti sull’alcolismo.
Appassionato della storia dei fiumi e del Tanaro in particolare, è stato istruttore di canoa fluviale e presidente del Canoa Club Asti.
Come ricercatore di storie ambientate sul Tanaro ha scoperto il fatto di cronaca, una prostituta uccisa e gettata in un fiume, a cui si è ispirato De Andrè nello scrivere La canzone di Marinella.


evento 12 locandina

 

 


Seguici sui social:

Scarica Brochure

Taurianova Legge 2018 brochure min

Scarica Report Patto per la Lettura

Patto per la lettura Taurianova