Sabato 18 maggio 2019 - ore 11.30
Presentazione del libro Cibi di Strada - Il Sud di Stanislao Porzio, Guido Tommasi Editore
a cura di Slow Food Reggio Calabria Area Grecanica
Converseranno con l’autore alcuni dei protagonisti del viaggio in Calabria ripercorrendo le tappe tra morsello, lestopitta e frittole.
SALA ALDA MERINI
In questo libro si affrontano territori solari, personaggi topici, tradizioni remote, ma anche tendenze inedite, in zone d’Italia dove il cibo di strada è forse ancora più importante, perché al Sud la strada è vita.
I cibi da strada sono un concentrato di sapori semplici, netti, antichi. Li trovi sempre dietro l’angolo. Ti nutrono a basso costo. Se sei del posto, ti mettono in contatto fisico con la tua identità. Se non fai parte della comunità, raccontano ai tuoi sensi la sua cultura.
A differenza del fast food, però, hanno una storia da raccontare. Una storia di persone, non di tempi-procedure-metodi. Parlando di farinata, focacce, piadine, l’esperto di enogastronomia Stanislao Porzio cerca di raccontare anche le persone che incontra e i luoghi che visita, perché il cibo ha molto meno sapore se viene separato da chi lo produce e dal luogo di origine. Questo libro non vuol essere una guida: ogni capitolo è il racconto di un’escursione per scoprire una zona e il suo cibo da strada.