Programma culturale

Fiera del libro | Incontri con autori | Aperitivi letterari | Reading | Laboratori | Mostre | Comics & Games | Live music

Domenica 19 maggio 2019 - ore 17:30

 

Incontro in ricordo di

Antonio Delfino, cantore dell’Aspromonte

 

Introduce e modera Prof.ssa Maria Corica

 

Saluti

Filippo Zerbi, presidente Lions Club Vallis Salinarum

Luigi Mamone, assessore alla promozione della Cultura

 

Interventi

Santino Salerno, critico letterario

Leila Delfino, moglie di Antonio Delfino

Lettura di brani scelti Domenico Randazzo Lions Club Vallis Salinarum

a cura di Lions Club Vallis Salinarum

 

SALA ALDA MERINI

 

Giornalista e scrittore, originario di Platì, nel cuore dell’Aspromonte, Antonio Delfino è stato una delle penne più vivaci e profonde della Calabria. Docente e preside di scuola superiore, ha collaborato con diverse testate regionali e nazionali, tra cui l’Europeo e  Il Giornale, e ha ottenuto numerosi riconoscimenti per la sua attività giornalistica, tra cui il Premio di giornalismo Palmi nel 1995, intitolato a Domenico Zappone. Ha pubblicato, tra gli altri, Gente di Calabria, Amo l’Aspromonte, La nave della ‘ndrangheta.

L’incontro vuole ricordare la sua figura e la sua opera, la sua capacità di leggere l’animo dei calabresi e lo spirito della sua terra, in uno stile penetrante ma al contempo affascinante e musicale, che lo hanno reso un intellettuale di riferimento per il panorama culturale calabrese degli ultimi decenni. “L’insieme degli articoli di Delfino – scrive Saverio Strati nella prefazione a un suo volume - è come la tastiera di un pianoforte su cui basta pigiare il dito per sentire una nota musicale; e una nota dopo l’altra nasce una sorta di concerto corale dentro il quale è viva e dominante l’anima di un popolo, nel bene e nel male. La povertà, la nobiltà del sentire, l’arroganza, la stupidità, l’ambiguità, l’ironia, la violenza mafiosa sono tutte queste cose i pregi e i difetti registrati con onesta sincerità da un uomo che crede nei valori della cultura e dell’intelligenza”.


Seguici sui social:

Scarica il Programma

Brochure Taurianova Legge 2019

Il Maggio dei Libri

Taurianova Legge partecipa al Maggio dei Libri

Scarica Report Patto per la Lettura

Patto per la lettura Taurianova