Programma culturale

Fiera del libro | Incontri con autori | Aperitivi letterari | Reading | Laboratori | Mostre | Comics & Games | Live music

Venerdì 17 maggio 2019 - ore 18.30

 

Presentazione del libro Marzo per gli agnelli, Piemme editore

 

Saluti Emanuela D’Eugenio, presidente Associazione culturale Parallelo 38

Conversa con l’autore Antonio Salvati, magistrato

 

Degustazione di vini a cura di Cantina Malena

 

a cura dell’Associazione Parallelo 38



TERRAZZO

 

Un nuovo romanzo per lo scrittore calabrese Mimmo Gangemi, che dopo il grande successo de La Signora di Ellis Island e de Il giudice meschino, tra gli altri, torna a una storia di ‘ndrangheta. Ancora una volta è la sua terra la protagonista, la Calabria, stretta tra la sua aspra e commovente bellezza e la ferocia del suo male più grave, la criminalità organizzata. In mezzo un uomo su cui pesa un destino crudele e che ha poco da perdere.

Giorgio Marro, un brillante avvocato penalista, la cui famiglia rischia di disintegrarsi, può guardare dritto in faccia quella realtà che fino ad allora ha finto di non vedere. Marro ora indaga e si spinge lontano, fino a disturbare l'avidità feroce dei suoi conterranei, fino a restare ingabbiato nei contrasti tra due 'ndrine, fino a impattare nella brutalità della violenza criminale, fino a stagliarsi ombra solitaria, lunga di un sole già basso.

Mimmo Gangemi è nato nel 1950 a Santa Cristina d'Aspromonte. Alterna la professione di ingegnere a quella di giornalista (collabora con «La Stampa») e di scrittore. Tra i suoi titoli Il giudice meschino (Einaudi 2009), La signora di Ellis Island (Einaudi 2011), Il patto del giudice (Garzanti 2013), Un acre odore di aglio (Bompiani 2015), La verità del giudice meschino (Garzanti 2015), Marzo per gli agnelli (Piemme 2019). Nel 2017 partecipa con un suo contributo alla raccolta di saggi Attenti al Sud, edito da Piemme.


Seguici sui social:

Scarica il Programma

Brochure Taurianova Legge 2019

Il Maggio dei Libri

Taurianova Legge partecipa al Maggio dei Libri

Scarica Report Patto per la Lettura

Patto per la lettura Taurianova