Sabato 18 Maggio 2019 – ore 11.00
Incontro con Isidoro Malvarosa, cofondatore de “Lo Statale Jonico”
Conduce Filippo Andreacchio, presidente Consulta delle Associazioni e della Società Civile del Comune di Taurianova
SALA ANDREA PAZIENZA
Risate, cultura e consapevolezza civica e sociale. Un incontro satirico e irriverente con il cofondatore di una delle pagine più seguite del web italiano: Lo Statale Jonico.
Usare il giornalismo satirico come arma di denuncia, spezzare il legame secondo il quale ama la Calabria solo chi la incensa. È stata questa la riflessione alla base del progetto. Il sarcasmo diviene presa di coscienza, un umorismo che utilizza la normalità per fare notizia. Battute brevi e graffianti, diffuse in modo virale attraverso i social network. Obiettivo ultimo: emancipare la satira sulla Calabria.
Lo Statale Jonico nasce una fredda sera del marzo 2013 per opera di due autori calabresi: Antonio Soriero e Isidoro Malvarosa.
«Abbiamo sentito il bisogno di iniziare a irridere lo stravolgimento di valori che, in Calabria, fa diventare il furbo un eroe, il falso invalido uno che si è sistemato, i boschi un’opportunità lavorativa; le soppressate come l’assenzio in cui affogare i dispiaceri della quotidianità e la ‘ndrangheta, il mostro, eletta a “Stato di necessità”».