Programma culturale

Fiera del libro | Incontri con autori | Aperitivi letterari | Reading | Laboratori | Mostre | Comics & Games | Live music

Sabato 18 Maggio 2019  - ore 10.30


Per un pugno di libri BookGame su Dalla terra alla luna di Jules Verne con gli studenti delle scuole medie cittadine.

Conduce Daniela D’Agostino, attrice

CORTILE

 

Due squadre composte da studenti delle scuole medie cittadine si sfideranno in un gioco che avrà come argomento il romanzo di Jules Verne “Dalla terra alla luna”.

Il romanzo si inserisce in “Guarda che luna! A cinquanta anni dall’allunaggio”, uno dei quattro filoni de “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale di promozione della lettura.

Dalla Terra alla Luna un romanzo di fantascienza di Jules Verne del 1865. È la prima parte di un dittico che si chiude con Intorno alla Luna. I soci del Gun Club, associazione americana di artiglieri, con sede a Baltimora annunciano che un proiettile lanciato da un cannone di loro invenzione è in grado di raggiungere la Luna. Il proiettile sarà di forma cilindrica, costruito in alluminio. Da tutto il mondo piovono sottoscrizioni per finanziare l'impresa. I più illustri scienziati discutono la questione. Gli astronauti sono Impey Barbicane, il capitano Nicholl e Michel Ardan. Alcuni osservatori (tra cui lo stesso Nicholl) predicono l'impresa sarà un fallimento, e che persino il lancio sarà un disastro. Tuttavia, il lancio di prova ha successo. Alla presenza di spettatori arrivati da tutto il mondo, il proiettile dentro il quale si trovano tre astronauti viene lanciato nello spazio. I primi uomini spaziali non arriveranno a destinazione. La capsula è entrata nell'orbita lunare e le gira intorno come un satellite.


Seguici sui social:

Scarica il Programma

Brochure Taurianova Legge 2019

Il Maggio dei Libri

Taurianova Legge partecipa al Maggio dei Libri

Scarica Report Patto per la Lettura

Patto per la lettura Taurianova