Programma culturale

Fiera del libro | Incontri con autori | Aperitivi letterari | Reading | Laboratori | Mostre | Comics & Games | Live music

Domenica 19 maggio 2019 - ore 16.00 e ore 17.00  

 

Il Cappello racconta Laboratorio di lettura creativa musicale*

“Gaia e l’isola delle bacche rosse” di Marcus Pfister

Bambini 4/6 anni – ore 16.00 | Bambini 7/9 anni – ore 17.00

a cura di MagicaMusica

SALA GIANNI RODARI

 

Gaia e i suoi amici sono alla ricerca di una lontana isola misteriosa. Dopo alcuni giorni di navigazione in mare aperto sbarcano su una terra sconosciuta, qui ogni cosa è una sorpresa: i paesaggi, i colori, i suoni... ma scoprire un nuovo mondo significa anche rispettare la natura e gli abitanti del luogo.

Il libro, a questo punto, si divide in due parti: sarà il lettore a scegliere se l'avventura debba avere un finale lieto o triste. A cosa può condurre il viaggio intrapreso da Gaia e dagli altri topi della sua comunità verso un’isola misteriosa? Saranno rispettosi della natura del luogo e dei piccoli stranieri appena conosciuti oppure si approcceranno ai piccoli topi verdi con paura, pregiudizi e diffidenza?

È importante educare i bambini all'accoglienza dell'altro e a cogliere il “bello” della scoperta, della condivisione, della conoscenza di ciò che per noi rappresenta la diversità.

Oltre la lettura creativa e interpretativa di gruppo, il laboratorio introduce una importante novità: l’ascolto musicale che accompagna dall’inizio alla fine la storia, al fine di rendere ancora più coinvolgente l’esperienza della lettura di gruppo.

Diversi moduli sonori realizzati dai musicisti sono infatti legati a scene, sensazioni, emozioni o personaggi della storia e permettono al bambino di vivere in prima persona l’esperienza proposta dal libro.

Tutto parte dalla consapevolezza dell’importanza di avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo dei libri attraverso un percorso conoscitivo fatto di immagini, suoni e sensazioni.
La lettura di gruppo animata e interattiva, posta in modo giocoso e divertente, diventa un nuovo modo per scoprire come un libro sia paragonabile a una “scatola magica” che, una volta aperta, arricchisce e stimola fantasia e creatività.

 

*Il numero dei partecipanti è limitato per questa attività. È obbligatoria la prenotazione.

Per le prenotazioni ai laboratori: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Tel. 0966.643797


Seguici sui social:

Scarica il Programma

Brochure Taurianova Legge 2019

Il Maggio dei Libri

Taurianova Legge partecipa al Maggio dei Libri

Scarica Report Patto per la Lettura

Patto per la lettura Taurianova